Quel che solo tu puoi fare è straordinario. Aiutaci a realizzare un sogno. Sostieni anche tu Riccardo.

Skipper

Skipper2024-04-16T14:39:56+02:00

La mia storia

Riccardo Tosetto nasce 35 anni fa a Cittadella, un splendida città medievale tra Padova e Vicenza. Impara a navigare a vela fin da piccolissimo e all’età di 14 anni conosce Angelo Preden, noto navigatore oceanico, con il quale inizia a praticare vela d’altura durante i lunghi trasferimenti in Mediterraneo.

Dopo diverse stagioni matura la scelta di trasformare questa passione in professione e nel novembre 2006 acquista “Blue Drake” assieme al maestro Angelo Preden. In soli due anni Riccardo naviga tutto il Mediterraneo, trascorre una stagione ai Caraibi ed effettua due Traversate Atlantiche percorrendo più di 25.000 miglia.

La maggior parte del tempo la trascorre nel mar Egeo, noto agli skipper per i suoi venti costanti e sostenuti. Con la società di vela d’altura & charter Ventomare ha unito passione e lavoro.

Per diversi anni ha partecipato, con una sua barca da regata, alle principali competizioni del Nord Adriatico ottenendo alcuni primi posti assoluti e diversi di classe.

La Globe Solo Challenge è il progetto più importante della sua vita…fino a questo momento!

Riccardo Tosetto Skipper Italiano
Riccardo Tosetto Obportus 2023

I miei traguardi

  • 6° italiano di sempre a compiere il giro del mondo in solitaria senza scalo e senza assistenza

  • 4° alla Global Solo Challenge

  • 4 traversate Atlantiche

  • La Cinquanta (1° di classe)

  • Cento miglia Adriatica (1° e 2° assoluti)

  • Campionato Invernale Lignano

  • La Ottanta (1° e 2° di classe)

  • +100.000 miglia in navigazione

Diario di bordo

NOTIZIE

Segui gli sviluppi del mondo di Riccardo Tosetto. Viaggi intermedi, informazioni sulla Global Solo Challenge e tante altre curiosità sull’avvicinamento alla grande traversata.

Capo Horn! Le foto del passaggio con Obportus nel leggendario Canale di Drake

Giovedì 8 febbraio 2024 Riccardo Tosetto supera Capo Horn navigando in solitaria il Canale di Drake durante la Global Solo Challenge. Questo è il racconto di come si è avvicinato alla costa per vedere con i suoi occhi la costa del Chile, e di come il guardiano del Faro di Capo Horn Jose Luarte Sepulveda sia riuscito a riconoscerlo e fotografarlo.

Titolo

Torna in cima