Una squadra vincente

Lo Shore Team è il cuore pulsante dello sviluppo della barca e un supporto fondamentale durante la navigazione in solitaria. Il team che supporterà Riccardo e la sua Obportus nella Global Solo Challenge è composto da progettisti, meccanici, laminatori, tattici e riggers. Soprattutto, da amici e collaboratori fidati con cui il velista ha già condiviso moltissime miglia in barca a vela e ore di lavoro e progettazione in cantiere navale.

Filippo Montagner Shore Team

Filippo Montagner

Boat Captain

Braccio destro di Riccardo da 7 anni, si occuperà di seguire tutte le fasi di preparazione della barca in cantiere ed in acqua, sarà parte dell’equipaggio per i test ed i vari trasferimenti.

Andrea Preden Shore Team

Andrea Preden

Naval Architect

Fondatore assieme a Simone Bragatto di Ship & Boat, società di ingegneria che si occupa di progettazione navale da oltre vent’anni. Negli ultimi anni l’attività dello studio si è ampliata con ulteriori servizi, fra i quali agenzia nautica, sportello STED e scuola nautica per l’insegnamento della patente. Si occuperà della parte ingegneristica, svilupperà i progetti di eventuali modifiche per aumentare sicurezza e performance.

Maurizio Gabrielli Shore Team

Maurizio Gabrielli

Mechanic

Da diversi anni meccanico di fiducia di Riccardo, si prenderà cura di tutta la parte meccanica, principalmente del sistema di propulsione e relative appendici.

Andrea Giorgietti Shore Team

Andrea Giorgietti

Mast Rigging and Sail

Andrea e Riccardo si conoscono dal lontano 2007, esperto navigatore con all’attivo più di 170.000 miglia navigate, attualmente CEO di Yacht Pro Hub, seguirà la parte legata al Rigging, Vele ed Albero del class 40. Si occuperà anche del Routage ovvero la strategia meteo e ottimizzazione della rotta.

Elmas Abazi Shore Team

Elmas Abazi

Boat Builder

Da diversi anni nel settore, Elmas è un esperto laminatore, realizza lavorazioni in fibra di vetro, aramide e carbonio, esperto in lavorazioni con tecniche di infusione e sottovuoto; assieme a Gabriele si occuperà delle varie modifiche da apportare all’imbarcazione dal punto di vista strutturale ed estetico.

Gabriele Calzi Shore Team

Gabriele Calzi

Boat Builder

Diversa l’esperienza maturata in Italia e all’estero, ha lavorato su barche famose come “Comanche”, ottimo laminatore, esegue lavorazioni in infusione e sottovuoto; assieme a Elmas si occuperà delle varie modifiche da apportare all’imbarcazione dal punto di vista strutturale ed estetico.