Quel che solo tu puoi fare è straordinario. Aiutaci a realizzare un sogno. Sostieni anche tu Riccardo.

Global Solo Challenge

Global Solo Challenge2023-06-19T17:33:00+02:00
  • Mappamondo Tappa 1
  • Mappamondo Tappa 2
  • Mappamondo Tappa 3
  • Mappamondo Tappa 4
  • Mappamondo Ritorno

Realizzare un sogno

Un giro del mondo senza scalo veleggiando poco sopra il Limite dei Ghiacci e toccando Capo di Buona Speranza, Capo di Leeuwin e Capo Horn. Questa competizione vuol mettere alla portata di più skipper possibili il sogno molto umano di completare una circumnavigazione in solitaria.

Budget ridotto e format equo. Partenze scaglionate in base alla classe di appartenenza, una volta in mare, tutte le barche faranno parte dello stesso evento. Le più veloci dovranno cercare di raggiungere quelle più piccole e lente in una sfida affascinante per chi naviga, per il pubblico e per gli sponsor.

Si al riciclo performante. Una barca nuova non sarebbe favorita perchè le sue caratteristiche la porterebbero automaticamente a partire tra le ultime, azzerando qualsiasi vantaggio iniziale. Questo per incoraggiare gli skipper a riutilizzare barche esistenti, risparmiando sui costi ambientali derivanti dalla costruzione di nuovi scafi.

Obportus Riccardo Tosetto 2023

Il percorso

1. La Coruña, Spagna
2. Capo di Buona Speranza, Sud Africa
3. Capo Leeuwin, Australia
4. Capo Horn, Cile

Diario di bordo

NOTIZIE

Segui gli sviluppi del mondo di Riccardo Tosetto. Viaggi intermedi, informazioni sulla Global Solo Challenge e tante altre curiosità sull’avvicinamento alla grande traversata.

Capo Horn! Le foto del passaggio con Obportus nel leggendario Canale di Drake

Giovedì 8 febbraio 2024 Riccardo Tosetto supera Capo Horn navigando in solitaria il Canale di Drake durante la Global Solo Challenge. Questo è il racconto di come si è avvicinato alla costa per vedere con i suoi occhi la costa del Chile, e di come il guardiano del Faro di Capo Horn Jose Luarte Sepulveda sia riuscito a riconoscerlo e fotografarlo.

Titolo

Torna in cima